Contatore accessi gratuito

Curriculum professionale - Claudio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum professionale



Nato a Gallipoli il 26.10.1955 vive ed opera a Grosseto,è sposato con Agnese,anche lei medico,ed ha due figlie Anna Chiara e Francesca.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 18.06.1983, conseguendo l’abilitazione all’esercizio professionale nella seconda sessione dello stesso anno.



Dopo aver assolto il servizio militare nella Sanità della Marina Militare,dal Maggio 1984 al Novembre 1985, ha lavorato dal 1986 al 1991, come medico interno universitario presso l’ Istituto di Malattie Respiratorie dell’Università degli Studi di Siena conseguendo,nel frattempo, la Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio con lode presso la stessa sede universitaria nel 1990.

Durante la frequenza della Scuola di Specializzazione ha avuto come maestro il Prof. Sebastiano Bianco indirizzando il suo interesse scientifico soprattutto nel campo asmologico sia clinico che sperimentale.
Sotto la direzione della stessa scuola da parte del Prof. Mario Vagliasindi si e’ interessato allo studio sperimentale delle resistenze nasali partecipando alla messa a punto di test di provocazione nasale aspecifica e specifica con la tecnica della rinomanometria.
I risultati di queste ricerche cliniche sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche.

Dal 1988 ha cominciato ad interessarsi,all’incidenza della malattia osteoporotica in soggetti asmatici in terapia cronica con steroidi, acquisendo la tecnica della densitometria ossea computerizzata (Moc) presso l’Istituto di Semeiotica Medica prima e di Patologia Medica poi dell’ Università degli Studi di Siena, sotto la guida diretta del Prof. Carlo Gennari con il quale ha collaborato per molti anni sperimentando sempre nuove tecniche densitometriche.

Dal 1987 al 1997 ha lavorato nel campo dell’emergenza medica conseguendo l’abilitazione al DEU (Dipartimento Emergenza Urgenza) nel 1992.

Dal 1988 al 1990 ha frequentato un Corso triennale specialistico presso il Centro Internazionale della Medicina Integrata di Bologna conseguendo il Diploma in: Terapia Ambulatoriale del Dolore e Terapia Fisica.

Dal 1993 e’ medico di Medicina Generale e Medico Fiduciario del Ministero della Salute(Servizio Assistenza Sanitaria Naviganti e Personale di Volo).

Dal 1993 al 1997 ha prestato la sua opera di medico di Medicina Generale e di Medico Fiduciario nel Comune di Isola del Giglio e dal 1997 nel Comune di Grosseto.

Dal 1998 al 2007 e’stato coordinatore provinciale della SNAMID (Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale) ruolo che ha richiesto la sua partecipazione,in qualità di relatore,in numerosi convegni scientifici.

Dal 2002 al 2008 ha ricoperto la carica di Segretario dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Grosseto.

Dal 2007 e’ membro del direttivo provinciale del Sindacato Medico FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).
Dal 2008 è fiduciario sindacale FIMMG per la zona 4 dell’ASL 9 Grosseto

Dal 2008 è membro della SIMG(Società Scientifica Medicina Generale)


E’ attualmente componente delle seguenti commissioni dell’azienda ASL 9 di Grosseto:

•Commissione Appropriatezza Prescrittiva
•Commissione Terapeutica Aziendale


E’ inoltre membro,in rappresentanza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Grosseto,delle seguenti commissioni:

•Dipartimento Interaziendale di Area Vasta per la Pneumologia
•Commissione Ordine dei Medici / Università degli Studi di Siena per l’insegnamento universitario della Medicina Generale

E’ intervenuto in qualita’ di relatore ai seguenti convegni nazionali:

•2001- 18 Novembre Grosseto: Gestione del paziente asmatico in Medicina Generale
•2002- 30 Novembre Grosseto: Strategie concordate per la gestione del paziente allergico
•2002- 20 Aprile Grosseto: Education in Stroke Managment (Meeting Formativo sulla gestione paziente con ictus cerebrale)
•2002- 22 Giugno Grosseto: Il dolore e le sue componenti
•2003- 08 Novembre Grosseto: Corso Nazionale per la gestione del paziente allettato con piaghe da decubito
•2003- 20 Settembre Grosseto: L’Andrologia come Scienza multidisciplinare,un approccio per il MMG
•2004- 22 Maggio,12 Giugno,19 Giugno,18 Settembre,25 Settembre Grosseto,Follonica,Monte Argentario,Grosseto:Corso Itinerante sulla Responsabilità Professionale in Medicina Generale.
•2006- 06 Maggio Capalbio:La sindrome Metabolica:stato dell’arte
•2006- 20 Maggio Castiglione della Pescaia:Allergopatie respiratorie e cutanee
•2006- 24 Giungo Castiglione della Pescaia:1° Corso di formazione per tutor valutativo in Medicina Generale
•2006- 22 Settembre Castiglione della Pescaia:Aspetti medico legali nella pratica della Medicina Generale
•2006- 07 dicembre Grosseto: Riflessioni su il piano di riordino della Sanita’ Maremmana (2006-2009) Le cure primarie:raccordo tra ospedale e territorio
•2006- 16 dicembre Grosseto : Corso Regionale/Locale sulla Rosolia Congenita
•2007-1 Ottobre Grosseto:La politica sanitaria della Regione Toscana – Quali prospettive per la provincia di Grosseto?
•2008-11 Aprile Grosseto:La vaccinazione di adolescenti,adulti e soggetti con patologia – Il ruolo del MMG
•2008-21 Giugno Grosseto: Ordine dei Medici di Grosseto – La nostra professione sta cambiando profondamente,incontriamoci e parliamone insieme



 
Torna ai contenuti | Torna al menu